Presso il terreno di Riomaggiore, nell’area del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre all’oliveto da cui si ricava l’esclusivo DOP Riviera Ligure “Terre d’Amare”, è presente l’apiario: qui produciamo il pregiato miele di Erica arborea, essenza caratteristica dell’area, e i mieli di Acacia e di Castagno.
Il miele delle Cinque Terre è il prodotto di un ambiente incontaminato libero da condizionamenti chimici, un’oasi dove la bellezza della Natura si integra con l’opera dell’uomo, artefice dei caratteristici muretti a secco. Qui le nostre api operano al sicuro favorite dal clima mite e soleggiato, solo riparandosi nell’alveare quando i venti marini a volte rendono difficile il volo.
Le api sono insetti impollinatori, fondamento del nostro ecosistema. Oggi sono in via di estinzione, il loro allevamento è l’unico modo che abbiamo per salvarle.
Vogliamo coinvolgerti nella loro tutela: con l’iniziativa “adotta un’alveare” (link diretto) potrai aiutarci a proteggerle e scoprire il loro misterioso mondo seguendo la vita di una famiglia per un anno intero.
Un progetto concreto per tutelare le api
Adotta un'arnia nelle Cinque Terre
Adottare un’arnia significa supportare concretamente il pianeta, aiutandoci nell’ampliamento del nostro apiario. Le newsletters ti accompagneranno in questo percorso: corredate di foto e video scoprirai cosa succede durante l’anno e apprenderai dettagli e curiosità sulla vita delle api.